Siamo presenti in 13 paesi: Benin, Brasile, Eritrea, Etiopia, Ghana, India, Kenya, Libano, Malawi, Palestina, R.D. del Congo e Italia. Agire localmente per noi vuol dire operare tempestivamente, con determinazione e, soprattutto, con cuore, sensibilità e rispetto della cultura locale.
Aleimar è un’organizzazione di volontariato che da oltre 30 anni si batte per tutelare i diritti dei bambini, attraverso lo strumento del sostegno a distanza e i progetti di cooperazione internazionale. La nostra missione è quella di contribuire alla sopravvivenza, alla protezione e allo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, specialmente di quelli più fragili e vulnerabili.
Aleimar -
Organizzazione di Volontariato
Via Curiel 21D
20066 - Melzo (MI)
Progetti Nazionali e Internazionali
Lavoriamo con l’obiettivo di sensibilizzare e costruire comunità solidali e sostenere le famiglie e i bambini in situazioni di difficoltà. La maggior parte dei nostri interventi sono portati avanti grazie alla determinazione e la passione dei nostri volontari.
Natale con noi!
Attività di COOPERAZIONE INTERNAZIONALE
Svolte dai volontari
SUPPORTO AI NOSTRI RESPONSABILI PAESE
In collaborazione con i volontari referenti dei paesi, potrai contribuire nella gestione dei sostegni a distanza, implementazione dei progetti e coordinamento/monitoraggio con i partner locali.
Attività sul territorio italiano
Riusoteca
Aleimar promuove buone pratiche di economia circolare incentivando la comunità locale al recupero, riuso e riciclo di abiti, utensili e mobili. Collabora con la referente del gruppo che gestisce il progetto e supportala negli orari di apertura del centro e nelle attività finalizzate al funzionamento dello stesso: raccolta, smistamento e promozione dell’attività.
Organizzazione di eventi raccolta fondi sul territorio
Le iniziative hanno l’obiettivo di far conoscere la mission e i valori di Aleimar, oltre che raccogliere fondi. Organizza con noi banchetti, cene e iniziative di vario genere.
Scuole
Aleimar propone incontri di educazione alla cittadinanza globale e attività di supporto compiti a scuole locali di primo e secondo grado. Collabora nell’organizzazione e/o realizzazione di queste attività educative da inserire nell’offerta formativa della scuola interessata.